Recensioni sull'artista Carlo Fontana

    Rosso napoletano. Dal caos alla forma del colore

    La visione del colore del sole, i raggi, la luminescenza – che irradiano brillantezza verso l’esterno – sono un segno avvolgente che riscalda e dona allegria, come il “profondo sociale napoletano”: «…portami il girasole impazzito di luce», scriveva Eugenio Montale in Ossi di seppia. Il colore, come pratica della cromia, mette in contatto con il mondo, qualsiasi mondo e anche quello dell’ipovisione e della cecità. Ma perché la cromia e (ancora) la pittura? Forse perché è il colore della pittura che gli ipovedenti riescono a scorgere. Perché è il colore che, in contrasto con il nero, li aiuta a orientarsi per strada, nei locali, in casa e fors’anche nei Musei. I viaggi che Carlo Fontana organizza (intendo testualmente) sono cammini inclusivi dove non ci sono guide che accompagnano segni con disabilità visiva. Chi

    vede la goccia di colore di Carlo diventa gli occhi di chi non vede, aiuta chi ravvisa nella

    riscoperta degli altri sensi. Perché se la vista è un grande dono, è anche un senso che domina su tutti gli altri e che nasconde la percezione dei rumori, dei profumi, della sensazione tattile delle cose che ci circondano. Una forza misteriosa, positiva, trainante,

    collaborativa ha fatto sì che tutti i sensi, impiegati durante le etno-performance da «Ambulante», fossero condivisi tra i partecipanti della visionarietà di Carlo. Una prima testimonianza di questo percorso politico e poetico è la performance “Fate l’amore non la guerra” (Caserma di Bolzano, 1974). E di questo slogan, dispiegato su un piano assolutamente politico, il rifiuto della guerra resterà l’elemento fondamentale di unificazione dell’arte e dell’amore, mentre il contraltare di tale questione sarà l’emergenza dell’insopprimibile domanda di un rifiuto, non più procrastinabile del conflitto terminale che il capitalismo ha saputo produrre nella propria ansia di accumulazione. La performance diviene testimonianza di umanità contro l’apocalisse, mentre la guerra emerge come un qualcosa di caotico e incomprensibilmente violento.

    (…)

    -Gabriele Perretta

    (estratto dal testo pubblicato in catalogo “Carlo Fontana”, Juliet Editrice, 2023)


    Bibliografia

    AA.VV. “Area di Base, Carucci Editore, Napoli, 1975

    Enrico Crispolti “Napoli Situazione 75”, Carucci Editore, Napoli, 1975

    Enrico Crispolti “Ambiente come sociale”, catalogo Biennale di Venezia, 1976

    Enrico Crispolti “Arti visive e partecipazione sociale”, De Donato, Bari, 1977

    Enrico Crispolti “Il secondo dopoguerra”, La voce della Campania n. 13, 1978

    Andrea Cogoi “Fontana”, Juliet n. 23, 1986

    Luigi Meneghelli “14° Biennale del bronzetto”, Comune di Padova, 1986

    Ernesto Jannini “Carlo Fontana”, Juliet n. 32, 1987

    G.Di Pietrantonio / E. Girone “Da a Da”, catalogo, Edizioni Grafis,1987

    A.Antolini “Tra Dada e il mito”, Il Giornale, 2/8/1987

    Andrea Cogoi, presentazione alla Juliet’s Room, febbraio 1988

    Laura Safred “Creature di legno”, Il Piccolo, 8/3/1988

    Aldo Castelpietra “Fantastici guerrieri”, Il Piccolo, 8/6/1988

    Lello Voce “Menestrum dei cadrai”, foglio di Petin Petée, dic. 1992

    Boris Brollo/Aldemar Schiffkorn “Arie italiane”, catalogo, Edition Grenzgänger, marzo 1993

    T.Velics de Laszofalva “Parco dei Supereroi”, Trieste Oggi, 31/5/1995

    Roberto Vidali, catalog “Nebbia”, Juliet/Parco, giugno 1995

    Lello Voce “Fontana”, Juliet n. 83, 1997

    Domenico De Stefano “Enigmi colorati”, Messaggero Veneto, 6/1/1998

    Silvio Merlino, scheda di presentazione alla Galleria Prisma, aprile 1998

    Roberto Vidali “Fontana”, Juliet n. 88, 1998

    Roberto Vidali catalogo Artantide n 3, 1999

    Roberto Vidali “Carlo Fontana”, catalogo, Juliet Editrice, marzo 1999

    AA.VV. “Arte contemporanea italiana”, catalogo n. 34, De Agostini, 2000

    AA.VV. “Arte moderna n. 36”, Giorgio Mondadori, 2000

    Maria Luisa Trevisan “Anatomie del paesaggio”, Concerto d’arte contemporanea, 2000

    Roberto Vidali “L’antidoto alla frenesia della vita”, Ntwk n 42, agosto 2001

    Riccardo Notte “Il paesaggio post-contemporaneo” e copertina, Ideazione, n. 3, maggio 2001

    AA.VV. “Carlo Fontana”, catalogo, Artantide.com, agosto 2004

    Domenico De Stefano “L’illusionismo”, manifesto/catalogo, Galleria Minimal, marzo 2005

    Roberto Vidali “Il colore non minimale”, Ntwk n. 84, marzo 2005

    Marianna Accerboni “Opere esposte alla galleria Minimal”, Il Piccolo, 18/3/2005

    G.B.Giano “Natura Pittura”, catalogo, Artantide.com, Ed. Ebland, 2006

    Roberto Vidali “Il colore non minimale”, Zeno, n. 108, novembre 2007

    A.Rubbini / R.Vidali “Rosso cadmio chiaro”, catalogo, Di Matteo, 2008

    Roberto Vidali “Dalla luce al colore” e copertina, Zeno, n. 144, settembre 2009

    Roberto Vidali “L’allegria del colore”, Ntwk, n. 139, ottobre 2009

    Laura Strano “La pittura di Carlo Fontana”, Il Piccolo, 19/10/2009

    Carlo Bisiani “Un inno gioioso alla vita”, Vita Nuova, 22/10/2009

    Sara Giroldo “Intermediario tra uomini e natura”, Il Piccolo, 23/10/2009

    Ilaria Bignotti “Grandi foglie blu”, Arte contemporanea, nov/dic 2009

    Giacomino Pixi “Ciapà pel cupin”, Ntwk n. 145, aprile 2010

    AA.VV. “Carlo Fontana”, catalogo, Juliet Editrice, dicembre 2010

    Copertina Juliet, n 157, aprile 2012

    Roberto Vidali “Cromatismi e geometrie”, presentazione Galleria Tribbio, 2013

    Giulia Bortoluzzi “Occhio mediterraneo fanciullo”, Juliet n. 165, dicembre 2013

    AA.VV. “Carlo Fontana”, dépliant, Museo Archeologico Nazionale di Aquilieia, 2015

    Emilia Marasco “Incroci eterogenei”, Juliet Editrice, Trieste, 2015

    Robert Inhof “Carlo Fontana”, catalogo, Juliet Editrice, maggio 2018

    Nataša Gider “Žive barve in manj prijetne teme”, Vestnik, 5 luglio 2018

    Giada Caliendo “I mondi immaginari di Fontana e Purgaj”, Il Piccolo, 13/8/2018

    Boris Brollo “Pittura a Nordest, Villa Farsetti”, Artestruttura, 2019

    Boris Brollo “Art Napoli”, Editoriale Giorgio Mondadori, 2019

    B.Brollo - G.Siano “Mutations”, Editoriale Giorgio Mondadori, 2019

    Boris Brollo “Arte Espoo Finlandia”, ItaliArts, 2019

    Pasquale Fameli “Carlo Fontana”, catalogo, Juliet Editrice, aprile 2020

    Liletta Fornasari “L’arte giocosa”, La Nazione, 30/10/2020

    Fabio Fabris https://olimpiainscena.it/2020/10/31/arte-doppia-personale-a-portogruaro/

    Boris Brollo “Dante tra luci e ombre”, Editoriale Giorgio Mondadori, 2021