Informativa sul trattamento dei dati personali

Di seguito Le forniamo le informazioni relative al trattamento da parte nostra dei Suoi dati personali, effettuato secondo liceità, trasparenza, e correttezza, in conformità con quanto stabilito nel Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati" (c.d. GDPR), ed al quale ci uniformiamo in ogni aspetto.

Questa informativa è redatta secondo criteri di comprensibilità e facile accessibilità; per ulteriori approfondimenti La rimandiamo alla consultazione della vigente Normativa Comunitaria ed Italiana.

Titolare del trattamento

il Titolare del trattamento è:

  • Monecta System
  • Via del Molino 107/6
  • 33030 Campoformido (Ud)
  • Italia
  • sito web: www.arteinvista.it
  • email: privacy@arteinvista.it, info@arteinvista.it

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati viene effettuato, dietro Suo esplicito consenso espresso in forma elettronica tramite il nostro sito WEB o in forma scritta, con le seguenti finalità:

  • ConsentirLe la registrazione presso il portale WEB arteinvista.it al fine di utilizzare i servizi che eroghiamo, offerti sia in forma gratuita che a pagamento, tra cui per esempio:
    • la pubblicazione di informazioni, testi e contenuti multimediali;
    • la ricezione di richieste di informazioni e/o di contatto da parte di altri utenti e/o visitatori e la risposta a tali richieste;
    • la ricezione di notifiche circa disponibilità di nuovi servizi, variazioni dei servizi in essere, scadenze, rinnovi, variazioni dei servizi da Lei utilizzati;
  • ConsentirLe, in qualità di utente registrato, di ricevere informazioni, notizie, inviti circa eventi inerenti il mondo artistico in generale, come per esempio: bandi, concorsi artistici, presentazioni, esposizioni, avvenimenti, fiere, ed altro;
  • ConsentirLe di contattare, in qualità di visitatore e/o di utente registrato, noi e gli utenti registrati ed eventualmente richiedere informazioni.

Natura del trattamento e conseguenze del mancato conferimento

Il conferimento dei dati personali non è necessario per la semplice consultazione dei contenuti del nostro portale WEB, che è pubblicamente e liberamente accessibile.

Facendo anche riferimento al capitolo precedente “Finalità del Trattamento”, il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento possono essere forniti separatamente per ciascuno dei punti del seguente elenco:

  • Per quanto concerne le finalità di cui al punto (a) il trattamento è effettuato dietro Suo conferimento e consenso al trattamento dei Suoi dati personali. Il conferimento dei Suoi dati personali e il consenso al loro trattamento sono requisiti necessari per la conclusione di un contratto di utilizzo di servizi; in caso di mancato conferimento o di Suo diniego a fornire il consenso, l'erogazione delle prestazioni di cui ai punti (a) e (b) non potrà avere luogo. Per la stessa ragione, in caso di cancellazione dei dati, di revoca del consenso, di limitazione o interruzione del trattamento dei dati, l'erogazione di tali prestazioni e servizi cesserà.
  • Per le finalità di cui al punto (b) il trattamento è effettuato dietro Suo conferimento e consenso al trattamento dei Suoi dati personali. Il conferimento dei Suoi dati personali e il consenso al loro trattamento sono requisiti necessari per la finalità specifica; in caso di mancato conferimento o di Suo diniego a fornire il consenso, non riceverà alcuna informazione in merito, né riceverà alcun invito a partecipare. Per la stessa ragione, in caso di cancellazione dei dati, di revoca del consenso, di limitazione o interruzione del trattamento dei dati, l'erogazione di tale servizio cesserà.
  • Per le finalità di cui al punto (c) il trattamento è effettuato dietro Suo conferimento e consenso al trattamento dei Suoi dati personali. Il conferimento dei Suoi dati personali e il consenso al loro trattamento sono requisiti necessari per la finalità specifica; in caso di mancato conferimento o di Suo diniego a fornire il consenso, non potrà inviare alcuna comunicazione e/o richiesta attraverso il ns. Portale. Per la stessa ragione, in caso di cancellazione dei dati, di revoca del consenso, di limitazione o interruzione del trattamento dei dati, l'erogazione delle prestazioni relative a tale finalità non avrà luogo.

Informazioni personali raccolte

Le informazioni personali che raccogliamo e trattiamo, a seguito (1) di Suo contatto via email, (2) Sua registrazione presso di noi o in forma elettronica mediante il nostro portale WEB, (3) navigazione anche casuale nel nostro portale WEB, sono le seguenti:

  • dati anagrafici, solo se da Lei espressamente forniti e autorizzati, tramite modulo cartaceo o elettronico di iscrizione: nome, indirizzo di residenza, dati fiscali, data di nascita, ed altre eventuali informazioni che vorrà fornirci (per esempio via email),
  • lista delle eventuali operazioni di acquisto, sia di beni che di servizi,
  • indirizzo IP di navigazione, in caso di acquisto online, di operazione potenzialmente illecita, oppure in caso di operazione che, anche involontariamente, possa potenzialmente mettere a rischio la stabilità, la sicurezza, ed il regolare funzionamento delle infrastrutture informatiche da noi utilizzate (per esempio: un'azione, volontaria o involontaria, che determina una situazione di blocco o di malfunzionamento a tali infrastrutture, ecc...).

Trattamento per legittimo interesse del Titolare o per obbligo di legge

Il trattamento dei dati, inoltre, può essere effettuato:

  • per espletare gli obblighi di legge e amministrativi derivanti da operazioni di acquisto e/o di utilizzo dei nostri servizi, in qualità di cliente,
  • per verificare l'identità e la maggiore età degli utenti registrati e la paternità delle operazioni da essi poste in essere, sia direttamente che a mezzo delega, al fine di evitare frodi e garantire un corretto svolgimento delle operazioni di acquisto e di erogazione dei servizi, ed anche in qualità di prova da esibire in caso di contestazione,
  • per altre ragioni contemplate dal Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.

Destinatari

Nell'erogare i nostri servizi, ci avvaliamo di aziende esterne (c.d. Destinatari) che incarichiamo di trattare i dati personali per nostro conto per:

  • effettuare gli invii di materiale cartaceo (cataloghi, informative, comunicazioni commerciali, ecc...),
  • effettuare le spedizioni dei beni acquistati,
  • effettuare gli invii di comunicazioni e-mail (avvisi e notifiche, comunicazioni commerciali e di marketing, ecc...),
  • curare la manutenzione, la sicurezza, lo sviluppo ed il test delle infrastrutture informatiche da cui dipendono i servizi da noi offerti.

Tali aziende esterne ci garantiscono a loro volta il trattamento dei dati personali in conformità ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e in conformità a quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” e la piena riservatezza.

Inoltre, per la finalità di cui al punto (c), nel caso in cui i destinatari della Sua richiesta/comunicazione siano utenti terzi, i dati la Lei immessi vengono trasferiti a tali utenti i quali operano in qualità di titolari del trattamento, con propria politica di trattamento dei dati personali.

Trattamento presso paesi terzi o organizzazioni internazionali

I dati personali da noi raccolti e trattati NON vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori della UE, i quali non garantiscano sufficienti livelli di protezione dei dati secondo quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 "Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati".

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali verranno conservati per il periodo che soddisfa tutte le seguenti condizioni:

  • nel caso in cui Lei sia iscritto come utente del nostro sito WEB, fino a quando Lei deciderà di mantenere attiva tale iscrizione,
  • nel caso in cui Lei abbia compiuto acquisti o utilizzato i nostri servizi in qualità di cliente, per il periodo previsto dalla legislazione Italiana per la conservazione dei dati amministrativi, pari a 10 anni dall'ultima fattura,
  • nel caso in cui Lei ci abbia fornito i dati a seguito di una Sua richiesta (per esempio una email di richiesta informazioni commerciali), per il tempo strettamente necessario a soddisfare tale Sua richiesta,
  • in caso di potenziali accessi o errori, anche involontari, che potrebbero minare la sicurezza o la stabilità dei nostri sistemi informatici, per il tempo necessario alle verifiche tecniche e alle appropriate contromisure.

Diritti dell'interessato

La informiamo, sempre nell'ottica della massima trasparenza, che Lei ha i seguenti diritti relativi ai Suoi dati personali da noi trattati, che potrà esercitare contattandoci in forma scritta oppure, laddove indicato, in maniera autonoma tramite il nostro portale WEB:

  • il diritto ad accedere ai dati che La riguardano; tale diritto può essere esercitato contattandoci via email all'indirizzo privacy@arteinvista.it, oppure in maniera autonoma accedendo alla Sua pagina personale presso il nostro portale WEB, dietro accesso tramite le Sue credenziali,
  • il diritto alla loro rettifica,
  • il diritto alla revoca del Suo consenso al trattamento in qualsiasi momento, fatta salva la liceità del trattamento basata sul Suo consenso prestato prima di tale revoca; tale diritto può essere esercitato contattandoci via email all'indirizzo privacy@arteinvista.it, oppure in maniera autonoma accedendo alla Sua pagina personale presso il nostro portale WEB, tramite accesso con le Sue credenziali,
  • il diritto alla loro cancellazione,
  • il diritto alla limitazione del trattamento,
  • il diritto di opposizione al trattamento,
  • il diritto a proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo oppure innanzi all'Autorità Giurisdizionale.

Nell'interesse della Sua sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti, nel caso ci pervenga una delle richieste di cui all'elenco precedente, ci riserviamo il diritto di accertarci preventivamente circa l'identità del richiedente.

Processi decisionali automatizzati

Nelle modalità che adottiamo per il trattamento dei dati personali, NON esistono processi decisionali automatizzati, né tantomeno metodi o strumenti cosiddetti di profilazione.