Presentazione dell'artista Vanessa Fontanel

Vanessa Fontanel | Immagine del Profilo

Mi chiamo Vanessa Fontanel, sono un’artista autodidatta nata a Latisana (UD) il 14 Giugno 1990, originaria di Concordia Sagittaria (VE), e residente nella bassa friulana dal 2019, precisamente a Precenicco in provincia di Udine.

Anche senza aver seguito nessun corso specifico di pittura, fin da piccola ho mostrato interesse e capacità per il disegno, partendo da schizzi di fumetti.

Dopo anni di pausa, nel 2017 ho ripreso dalla pittura acrilica su tela, acquerello e sperimentando varie tecniche.

Ma è nel carboncino bianco su cartoncino nero che ho trovato la mia identità personale nel 2020.

Raffiguro esclusivamente animali, cercando di far trasparire dagli occhi sentimenti diversi, mettendoci dentro le mie emozioni e i miei vissuti.

La domanda che mi viene posta più spesso è “Perché solo animali?” e la mia risposta è sempre la stessa, ovvero che gli animali hanno una trasparenza e sincerità, soprattutto nello sguardo, che raramente si può trovare nelle persone, soprattutto nella società d’oggi dove sembra che vestirsi di maschere sia diventata una moda o un’abitudine.

Creo le mie opere sia per una necessità espressiva personale, sia con la speranza che chi le guarda possa in qualche modo rispecchiarsi.

Faccio anche parte dell’Associazione Culturale Luigi Russolo di Portogruaro (VE) e del gruppo Pennelli Concordiesi di Concordia Sagittaria (VE).

Ho inoltre partecipato a svariate mostre negli anni nelle province di Venezia, Pordenone e Udine.